Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Anno scolastico 2024/2025

Le alunne delle classi II F e III F di Lattarico interpretano il brano "Quello che le donne non dicono" di Fiorella Mannoia

Presentazione

Durata

25 Novembre 2024

Descrizione del progetto

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le alunne delle classi II F e III F di Lattarico, guidate dalla loro insegnante di Educazione musicale, prof.ssa Lorena Cutrì, interpretano il brano Quello che le donne non dicono, di Fiorella Mannoia.

Questo brano, scritto da Enrico Ruggieri e Luigi Schiavone, fu portato dalla Mannoia al Festival di Sanremo nel 1987 e pur classificandosi solo all’ottavo posto, si aggiudicò il Premio della Critica.

Quello che le donne non dicono parla delle emozioni e delle esperienze delle donne, tra amore, speranze e ricordi. La canzone descrive la loro forza e delicatezza e racconta di come esse  affrontano le difficoltà quotidiane, senza lasciarsi mai sopraffare.

E’ un ritratto poetico della condizione femminile che esprime ciò che spesso rimane non detto, ma che non è, per questo, meno reale.

 

 

Obiettivi

Riflettere e sensibilizzare sulla condizione femminile mediante l'ascolto e l'interpretazione di canzoni d'autore

Luogo

Scuola Secondaria di Primo Grado Lattarico - Regina

VIA CONVENTO, N. 4, 87010 LATTARICO (CS)

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Alunne delle classi II F e III F della scuola secondaria di primo grado, plesso di Lattarico.

Skip to content