Cos'è
La SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, attraverso le discipline, stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale; organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea; sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi; fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
L’orario settimanale delle lezioni della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto, organizzato per discipline, è pari a 30 ore (articolo 5, Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009).
Le discipline di studio per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado sono quelle indicate nel decreto ministeriale 254 del 2012 e di seguito elencate:
- Italiano
- Storia
- Geografia
- Matematica
- Scienze
- Lingua inglese
- Seconda lingua comunitaria (Francese)
- Musica
- Arte e immagine
- Educazione fisica
- Tecnologia
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CON PERCORSI A INDIRIZZO MUSICALE
Tutti i corsi dell’Istituto, a indirizzo musicale (attivati con Decreto ministeriale 6 agosto 1999), prevedono lo studio dello strumento musicale e della pratica musicale per le seguenti discipline: Violino, Pianoforte, Violoncello, Clarinetto.
Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica. L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione verifica, nell’ambito del colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta sia per la pratica esecutiva, individuale e/o d’insieme, sia per la teoria.
CURRICOLO DELL’INSEGNAMENTO TRASVERSALE DI EDUCAZIONE CIVICA
ll curricolo di educazione civica, seguendo la normativa della legge del 30 agosto 2019, ha la finalità di fornire ad ogni alunno un percorso formativo organico e completo che stimoli i diversi tipi di intelligenza e favorisca l’apprendimento di ciascuno. L’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” è stato introdotto nell’Ordinamento scolastico di ogni ordine e grado con il DL 137/08, convertito in Legge169/08 ed è stato associato all’area storico-geografica.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Orario delle classi
Contatti
- Telefono: 0984 152 5338
- Email: csic88700t@istruzione.it