logo della Repubblica italiana

Prove evacuazione vari plessi

Descrizione

La cultura della “Prevenzione” parte dalla scuola e diventa patrimonio della collettività.

All’I.C. Montalto Uffugo- Lattarico- Rota Greca- S. Benedetto Ullano, giovedì 29 febbraio 2024, si è messo in pratica quello che bambini e ragazzi hanno imparato sulla sicurezza e la prevenzione. Si parte dai più piccoli per educare le future generazioni alla cultura della sicurezza, della prevenzione e della salute.

La scuola, ambiente di vita per gli alunni e ambiente di lavoro per gli insegnanti, è il luogo primario della prevenzione, dove la formazione alla salute e alla sicurezza trova terreno fertile sul quale radicarsi e diventare patrimonio dell’individuo e della società.

L’educazione scolastica è, infatti, determinante nell’impostare negli individui i comportamenti adeguati e gli stili di vita sani, oltre che nel favorire l’interiorizzazione delle regole e dei valori fondamentali di responsabilità sociale e civile.

Le scolaresche del Nostro Istituto sono state preparate e istruite sulle possibili situazioni di emergenza che si possono verificare in ambito scolastico. Preciso, inappuntabile il lavoro svolto dal RSPP d’Istituto, ing. Giovanni Vulcano, che con diligente competenza e forte senso di responsabilità, in linea con la normativa vigente in materia, ha organizzato le prove di evacuazione, simultaneamente, nei 19 plessi afferenti all’Istituto. Soddisfatta la Dirigente dott.ssa Adele Zinno per lo svolgimento dell’esercitazione, ordinato, serio e puntuale, in tutti i plessi.  Nella consapevolezza che l’educazione alla cultura della prevenzione è fondamentale per trasmettere gli strumenti necessari per confrontarsi con i rischi e fare una specifica riflessione sulla  Sicurezza, pilastro della nostra civiltà, Ci auguriamo di non dover mai mettere in pratica quanto appreso.

Concetta Porchia