Lunedi 16 settembre 2024 – Primo giorno di scuola e inaugurazione del nuovo edificio scolastico a Rota Greca.

Articolo a cura della professoressa Concetta Porchia

“Colui che apre una porta di una scuola, chiude una prigione”.
Così scriveva Victor Hugo ed è proprio vero ancora oggi.
Le scuole, oggi più che mai, sono ambienti educativi complementari alla famiglia e, quindi, spazi formativi che concorrono allo sviluppo della personalità dei bambini e dei ragazzi, promuovendone le potenzialità di autonomia e socializzazione.
E’ quanto ha espresso, nel suo discorso inaugurale, il Sindaco di Rota Greca, Giuseppe De Monte, che ha simbolicamente “tagliato il nastro” insieme alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo, dott.ssa Adele Zinno, il vice sindaco Albano Andrea, l’ex dirigente scolastica prof.ssa Teresa Mancini, il presidente del consiglio comunale Gianfranco Calabria e i consiglieri Antonello Cistaro e Antonietta Leone. Presenti anche le referenti di plesso: per la scuola dell’Infanzia Licursi Maria Grazia, per la scuola primaria Valentina Costanzo e Rosaria Capriccioso per la scuola secondaria di I grado.
“L’apertura di questo edificio, costituisce un momento importante per le famiglie, i bambini e per l’intera comunità di Rota Greca. Quando si giunge al termine di un’opera pubblica si ha la soddisfazione di consegnare alla collettività un ulteriore spazio da poter vivere, in questo caso a fruirne saranno i bambini e i ragazzi e proprio questo rende tutto ancora più importante.
Partecipato, l’intervento della Dirigente Zinno che ha voluto sottolineare come “la Scuola è presidio di legalità e lo strumento attraverso cui viene trasmessa l’istruzione e, di conseguenza, un primo punto d’accesso alla cultura. Tuttavia, la scuola ha anche il compito di affiancare i giovani nella crescita personale, guidandoli nella scoperta della propria identità e preparandoli ad affrontare il mondo esterno.

Sono certa che, con la collaborazione di tutti, in particolare di docenti e genitori, queste nuove aule vedranno nascere percorsi educativi di qualità, in grado di aiutare i nostri alunni nel loro cammino  di crescita.”

Ringraziamenti particolari al tecnico ing. Anna Melania Meringola e alle maestranze per la cura posta nel realizzare ambienti confortevoli, colorati e stimolanti, frutto di scelte ideative pedagogiche.
Ovviamente erano presenti i bambini che sono stati i veri protagonisti dell’evento, Giornata speciale perché inizia la Scuola, resa straordinaria dall’inaugurazione del nuovo edificio. Insomma il pubblico delle grandi occasioni, genitori, docenti e cittadini hanno partecipato con entusiasmo alla cerimonia che ha contemplato anche la benedizione dei locali fatta dal parroco don Giuseppe Leone.

Il Sindaco ha consegnato la scuola nelle mani della comunità dicendo: “Questa scuola è vostra. Ora abbiate ne cura e rispetto, sfruttando le potenzialità che vi offre”.

Concetta Porchia