PRIMO POSTO ASSOLUTO all’Orchestra dell’IC Montalto Uffugo- Lattarico- Rota Greca – S. Benedetto Ullano al Filadelfia Festival 2024 The Musical City of Europe – XV concorso Musicale Città di Filadelfia (VV)

PRIMO POSTO ASSOLUTO all’ Orchestra dell’IC Montalto Uffugo- Lattarico- Rota Greca – S. Benedetto Ullano al Filadelfia Festival 2024 The Musical City of Europe

Strumenti musicali, spartiti, leggii, ma soprattutto tanti giovani musicisti vogliosi di esibirsi e di fare bella figura nel rappresentare se stessi e la propria scuola, all’Auditorium comunale di Filadelfia (VV), in occasione del Concorso musicale scuole medie, licei musicali e scuole private del 16/17 maggio 2024.  L’istituto Comprensivo Montalto Uffugo- Lattarico- S. Benedetto Ullano –  guidato dalla dirigente Adele Zinno ha messo in campo un’ottima macchina organizzativa per dare l’opportunità ai giovani musicisti di partecipare e mettersi alla prova oltre provincia.

Il livello delle orchestre, formate da alunni provenienti da scuole a indirizzo musicale di tutta la Calabria, è stato altissimo. In modo particolare sono state straordinarie sia per i programmi musicali presentati che per la qualità delle esibizioni. I docenti coinvolti quali direttori d’orchestra, pianisti, strumentisti a fiato e ad arco, hanno rappresentato uno spaccato di buone pratiche musicali.  Praticare la musica richiede impegno e continuità, sforzo e fatica, ma il risultato di questo lavoro dà gioia, emozione, soddisfazione per la propria crescita, e concretizza il sapere musicale in pratiche culturalmente condivise.  Un risultato eccellente quello conseguito dall’orchestra d’Istituto, 1° posto, risultato di cui va fiera l’intera comunità.

“Le istituzioni scolastiche rappresentano la rete che sostiene l’incontro dei giovani con la musica. Esse promuovono questo incontro nel Piano dell’offerta formativa, con la piena attuazione delle Indicazioni nazionali in relazione alla pratica musicale. Si tratta di un intervento culturale volto a consolidare un patrimonio di tradizioni acquisito e a creare un terreno nuovo di esperienze didattiche utili per determinare anche un progresso negli apprendimenti, soprattutto se viene realizzato in un territorio a forte vocazione musicale, come Montalto Uffugo città legata al grande Musicista Ruggiero Leoncavallo. Musica a scuola per tutti, per una scuola che unisce quattro Comunicosi la Dirigente Zinno, complimentandosi con gli alunni e i docenti: Ida Matera (violoncello), Ileana Rende (violino), Alessandro Vuono (pianoforte), Fabrizio Luchetta (clarino) e Giuseppe Pisciotta (violino), direttore dell’orchestra e Coordinatore d’Istituto dello strumento musicale.

L’Istituto Montalto Uffugo- Lattarico- Rota Greca – S. Benedetto Ullano ha puntato, con convinzione, sulle finalità formative dell’ indirizzo musicale; consapevole, che lo studio dello strumento musicale e l’esperienza della musica d’insieme, con alunni che provengono da plessi diversi: consentono di fornire occasioni di integrazione e  di crescita ai ragazzi, accrescono il gusto del vivere in gruppo; favoriscono il lavoro cooperativo e il perseguimento di obiettivi comuni; abituino i ragazzi a creare, a verificare e accettare le regole, a rispettare le idee degli altri e ad accoglierle in senso costruttivo, a superare l’individualismo; promuovono la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio di uno strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa. E i nostri ragazzi ne hanno dato piena dimostrazione. A loro e agli encomiabili proff. va il plauso dell’intera comunità scolastica, nella convinzione che “la musica fa bene al cuore e all’anima” cosi come sosteneva il filosofo Platone.

IMG-20240517-WA0029

jpeg - 135 kb