L’IC Montalto U.- Latt. – Rota G- S.B. promuove la cultura democratica: Comizi elettorali per il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze

L’IC Montalto U.- Latt. - Rota G- S.B. promuove la cultura democratica: Comizi elettorali per il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze

I CCR sono scelte strategiche di educazione alla cittadinanza attiva che coinvolgono la Scuola nella veste di agenzia educativa primaria e il territorio.
La collaborazione sinergica tra scuola e territorio, fa del progetto Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, uno strumento di Democrazia partecipata.
Martedì 20 febbraio, alla presenza del Sindaco avv. Pietro Caracciolo, della consigliera avv. Stefania Giordano, della Responsabile Ufficio cultura dott.ssa Federica Conforti, gli alunni della Scuola secondaria I grado di Montalto Uffugo Centro hanno dato vita ad una chermesse elettorale che ha destato grande meraviglia negli adulti presenti: docenti e amministratori. Dopo aver portato i saluti della Dirigente Scolastica dott.ssa Adele Zinno, assente per impegni istituzionali, la vicepreside prof.ssa Concetta Porchia ha invitato i “ragazzi candidati” delle prime e seconde classi, ad esporre i loro programmi.
Nei “programmi elettorali” che i ragazzi hanno elaborato e illustrato, anche con colorati cartelloni, alla gremita e giovane platea, si sono ideate scuole adeguate, laboratori attrezzati, palestre efficienti, strade pulite, ludoteche, centri ricreativi per i giovani e gli anziani, servizi di trasporto, attenzione alla disabilità, cura dell’ambiente ecc… insomma una visione della società e dei bisogni a 360 gradi. L’iniziativa promossa dal Comune di Montalto Uffugo è stata subito accolta dalla nostra Dirigente, perchè non è soltanto una simulazione o un semplice gioco, ma è una vera palestra di educazione e di apprendimenti efficaci: i ragazzi hanno aperto gli occhi e reclamato democraticamente il diritto allo studio e hanno chiesto di poter fruire di tutti i servizi sociali che rendono serena e civile la vita della comunità scolastica e cittadina. Nel vivere questa esperienza hanno scoperto i “valori” ai quali fare riferimento. Insomma una bella lezione di democrazia e cittadinanza responsabile che ha aperto la campagna elettorale. Adesso aspettiamo con trepidazione i risultati del voto.