Di seguito, si riportano le nuove funzionalità disponibili su Unica:
1. Disponibilità servizio digitale “Scuola in Chiaro”. A partire da quest’anno, all’interno della sezione “Guida alla scelta” dell’area Orientamento, è disponibile il servizio “Scuola in Chiaro”, uno strumento pensato per offrire agli utenti informazioni complete e dettagliate sulle scuole, sia statali che paritarie. Il servizio ha tre principali funzionalità:
- Ricerca: consente di cercare le istituzioni scolastiche presenti nel territorio di interesse utilizzando la ricerca rapida o i filtri relativi alla posizione geografica e ad altri elementi rilevanti.
- Approfondimento: consente di accedere a schede dettagliate per ciascuna istituzione scolastica, visualizzando informazioni quali posizione geografica, contatti, orari, Piano Triennale dell’Offerta Formativa e servizi disponibili.
- Confronto: offre la possibilità di confrontare le istituzioni scolastiche selezionate in base a varie caratteristiche, come numero di studenti, offerta formativa, per ottenere risultati pertinenti.
Disponibilità documento relativo al Consiglio di Orientamento, come previsto dal Decreto ministeriale n. 229 del 14 novembre 2024. Tramite l’utilizzo delle funzioni presenti nella sezione “Gestione alunni” del SIDI, le segreterie scolastiche rendono disponibile su Unica il Consiglio di Orientamento. Questo documento è destinato ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni frequentanti
l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado.
l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado.
0