Il tradizionale concerto di Natale dell’Orchestra d’Istituto si è tenuto nel Duomo di Santa Maria della Serra, mercoledì 18 dicembre 2024.
Protagonisti indiscussi sono stati i giovani alunni, che attraverso i loro strumenti hanno creato progressioni armoniche che hanno coinvolto tutto il folto pubblico presente trascinandolo in un’atmosfera fantastica.
Grazie al loro entusiasmo e impegno, anno dopo anno, gli alunni dell’IC rendono possibile l’esperienza orchestrale trasformando l’evento natalizio in un’occasione unica per promuovere l’unitarietà della comunità scolastica formata dagli studenti dei 5 comuni afferenti all’IC: Montalto U- Lattarico- S. Benedetto U – Rota Greca e S. Vincenzo la Costa.
I giovani musicisti diretti dal M° Prof. Giuseppe Pisciotta, coadiuvato dai proff: Ida Matera, Ilena Rende, Alessandro Vuono, Fabrizio Luchetta, Maria Corno e Lorena Cutrì, hanno dato vita ad un grande Concerto che quest’anno ha avuto come tema centrale “AMERICAN CHRISTMAS”, canti Natalizi della tradizione inglese, introdotti dall’ incantevole presentatrice ins. Nadia Papadà.
Il Coro delle voci bianche degli alunni, della Scuola Primaria del plesso Marigliano/S. Rita e della Scuola Secondaria I grado, si è alternato con la voce melodiosa e avvolgente della solista prof. ssa Cutrì che ha fatto vibrare le sue preziose corde vocali, da cantante lirica, così come ha vibrato il sentimento e l’emozione del pubblico che ha gremito il monumentale e maestoso Duomo di S. Maria della Serra.
Un momento speciale di riflessione, di gioia e pace. Il concerto è stato un’occasione unica per riflettere sul vero significato del Natale, dove la musica è diventata strumento di speranza, al modo di Papa Francesco, e condivisione.
Insomma una serata all’insegna della spiritualità, della bellezza e della comunità, occasione unica per festeggiare il Natale con il cuore colmo di gioia.
Presente la Dirigente scolastica dott.ssa Adele Zinno visibilmente emozionata e soddisfatta della performance offerta dagli alunni che hanno ricevuto dal pubblico una lunga standing ovation e la richiesta del bis.
A rappresentare l’Amministrazione comunale di Montalto Uffugo, il consigliere Davide Lauria e la consigliera Natalizia Sinopoli che hanno avuto parole di lode per la bella realtà musicale dell’IC.
Prof.ssa Concetta Porchia
0