Riconoscimenti per gli alunni della classe III H – Scuola Secondaria di I grado di San Vincenzo la Costa

“Per aver saputo raccontare in maniera propositiva un fenomeno difficile come quello della violenza di genere”

Venerdì 13 dicembre presso l’Auditorium Guarasci dello storico Liceo Telesio, in occasione del Concerto di Natale della British School di Cosenza è stata consegnata una targa di riconoscimento agli alunni della classe III sez. H della scuola secondaria di S. Vincenzo La Costa per il lavoro realizzato in occasione della giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrata il 25 novembre.

Gli alunni guidati dalla prof.ssa Internò Catia, dopo un percorso di sensibilizzazione teso a costruire insieme una presa di coscienza critica sulla propria identità di genere, hanno riletto le loro relazioni tra pari in un’ottica di rispetto e apprezzamento delle differenze e hanno realizzato un filmato su alcune storie di violenza sulle donne proponendo, con grande coraggio, un epilogo diverso per cui Giulia Cecchettin diventa ingegnere biomedico e Giulia Tramontano cresce il suo piccolo Thiago.

Emozione tangibile per la proiezione del filmato, già presentato il 2 dicembre nel convegno organizzato dall’associazione VOS e dall’Amministrazione Comunale di S. Vincenzo La Costa.

Nella sala gremita di autorità e di tanta gente comune, studenti, giornalisti era presente anche la presidente della provincia di Cosenza dott.ssa Rosaria Succurro e la direttrice della British School dott.ssa Cinzia Falcone.

Ad animare la serata il coro Gospel “Aulos” che ha prodotto una musica accattivante, coinvolgente, allegra, che affonda le sue radici nella ricerca della libertà dalle sofferenze, nell’emancipazione e nell’affermazione dell’ indipendenza.

Insomma una serata all’insegna della riflessione, quella profonda, intima, partecipata che i ragazzi hanno estrinsecato esprimendo la loro speranza per un futuro in cui nessuna donna dovrà più temere la violenza, ma tutte potranno vivere nella cultura del rispetto e della parità di genere.

Complimenti ragazzi! Ci avete dato una bella lezione.

Concetta Porchia

 

Skip to content