Orientamento scolastico: per trovare la strada giusta

Gli alunni del plesso scuola secondaria I grado di Montalto Uffugo centro in visita all'Istituto IPSEOA di Paola.

Orientare significa “volgere a Oriente”, un’arte praticata dagli antichi, conosciuta da pochi e dedicata alla costruzione dei templi. Possiamo anche intenderla come la capacità di “indirizzarsi verso un ambito preciso”.

L’orientamento è un processo evolutivo, continuo e graduale, che si manifesta via via che l’individuo conosce l’altro, conosce se stesso e il mondo che lo circonda, con senso critico e costruttivo.  Ed è proprio in questa ottica che lunedì 16 dicembre gli alunni del plesso scuola secondaria I grado di Montalto Uffugo centro, a bordo di un pullman granturismo, si sono recati nella città di S. Francesco all’omonimo Istituto IPSEOA di Paola.

Ben accolti dalla Dirigente dott.ssa Sandra Grossi, da tutto il personale scolastico e dagli alunni rigorosamente tutti in divisa professionale. I ragazzi hanno visitato l’Istituto e partecipato ai vari laboratori mettendo letteralmente “le mani in pasta” realizzando pizze e dolci che poi hanno gustato tutti.

Il senso di questo percorso non è solo aiutare gli alunni delle classi terze dell’Istituto a scoprire che cosa vogliono fare da grandi, ma anche e soprattutto quello di guidarli a ricercare la risposta alla domanda: “Io, che persona voglio diventare?”.

Scopo dell’Orientamento scolastico è quello di individuare nel singolo alunno capacità, attitudini, aspettative e difficoltà inerenti al suo futuro come persona e come studente in vista di una scelta ragionata.

Ad Accompagnare i ragazzi i proff: Concetta Porchia, Costabile Enrico, Bonfiglio Isabella e Corno Maria, presenti anche l’assessora alle attività produttive del Comune di Montalto dott.ssa Ida Pasqua e la consigliera prof.ssa Natalizia Sinopoli che, delegata al Giubileo, ha promosso il gemellaggio, visti i legami storici tra Montalto e il Santo poverello, tra il Comune di Montalto Uffugo e il Comune di Paola.

L’IC Montalto Uffugo – Lattarico – Rota Greca – S. Benedetto Ullano – S. Vincenzo la Costa accompagna gli alunni e le famiglie in questa delicata fase che contempla la scelta della scuola secondaria di II grado. La Dirigente Scolastica Adele Zinno e la FS preposta, ins. Mingrino Carolina, hanno predisposto un ricco calendario per dar modo ai ragazzi di conoscere  i curricula e le attività  degli Istituti di Secondo grado del territorio e non solo. Attraverso queste attività studenti e studentesse, educati alla competenza decisionale, prendono coscienza delle proprie capacità e delle proprie attitudini e acquisiscono informazioni sulle opportunità formative e professionali affinché possano compiere una scelta consapevole.

E allora, buona fortuna ai nostri studenti ai quali auguriamo una vita piena di possibilità!

Concetta Porchia

Skip to content