Gli alunni dell’IC Montalto U. – Lattarico – Rota Greca – S. Benedetto U. – S. Vincenzo La Costa a scuola di Intelligenza Artificiale

Gli alunni dell'Istituto Comprensivo al convegno "L'intelligenza artificiale e il mondo di domani"

Quando si parla di Intelligenza Artificiale, si pensa subito a tecnologie all’avanguardia, a robot in grado di comprendere e decidere le azioni da compiere e ad un mondo futuristico in cui macchine e uomini convivono. Di tutto ciò si è parlato, giorno 18 ottobre 2024, nella sala consiliare del Comune di S. Vincenzo La Costa. Il convegno, “L’Intelligenza Artificiale e il mondo di domani” organizzato dalla dott.ssa Angela Gioffrè, proloco S. Vincenzo La Costa, con il patrocinio del Comune, l’AIA, la BCC Mediocrati, La Figaro Digital, Il polo Digitale Calabria e la Scuola Misasi, ha affrontato una tematica di grande attualità sociale.
Un tavolo dei relatori di grande pregio ha disquisito, in una sala gremita, di tematiche che interessano i giovani studenti, uomini e donne di domani, e non solo.
A moderare il dibattito la dott.ssa Francesca Benincasa vice –presidente Confapi Calabria, a relazionare il dott. Francesco Calimeri professore ordinario Unical, dott. Giuseppe Zangaro giornalista, docente e co Founder Start up “ Flip The Book” e il dottore commercialista Vincenzo Fallico Co-Founder e CEO Figaro Digital. Presente il sindaco avv. Gregorio Iannotta e il presidente della proloco dott. Giovanni Terzo Pirri che hanno aperto l’evento con i saluti di accoglienza ai convenuti.
Hanno partecipato all’evento, in presenza, gli alunni delle terze classi della Scuola Secondaria I grado di Montalto Centro, gli alunni della Secondaria I grado di S. Vincenzo La Costa, gli alunni del plesso di Rota Greca, collegati in remoto le classi della secondaria I Grado di Lattarico e S. Benedetto Ullano.
I ragazzi hanno seguito con attenzione e posto domande: su come cambia il futuro con l’IA, sulla protezione dei dati personali, sull’aiuto che l’IA può dare alla creatività e alla Scuola. Ogni dubbio è stato sciolto, i relatori che si sono avvicendati hanno risposto con chiarezza e competenza fugando ogni incertezza o perplessità.
La dott.ssa Adele Zinno, Dirigente Scolastica dell’IC Montalto U.- Lattarico – Rota G.- S. Benedetto U. – S. Vincenzo La Costa, ha promosso l’ organizzazione del tutto per dare agli alunni un’ opportunità, formativa e orientativa, di grande spessore nella convinzione che nella quotidianità, l’Intelligenza Artificiale e il suo utilizzo sono molto più reali di quanto si possa immaginare.
Il messaggio veicolato è stato che non bisogna temere la rivoluzione digitale a cominciare dall’Intelligenza Artificiale agitata come spettro perché minaccia di “rubare” il lavoro a milioni di persone. Piuttosto, l’IA va gestita e indirizzata con giudizio affinchè non annulli l’Humanitas, e per Humanitas si intende riconoscere e rispettare l’uomo in ogni uomo. Una sfida, quindi, che va
governata per portare la nostra società verso la costruzione di un mondo che coniughi e integri le diverse esperienze, fisiche e digitali senza lasciare indietro nessuno e fornendo opportunità   inclusive.

Prof.ssa Concetta Porchia

Skip to content