Giovanni Bonofiglio, Sindaco di tutti i ragazzi e di tutte le ragazze

Giovanni Bonofiglio,  sindaco di tutti i ragazzi e di tutte le ragazze

A conclusione della campagna elettorale nei Comprensivi di Montalto Uffugo Centro e di Montalto Uffugo Taverna, i candidati eletti e le scolaresche degli elettori sono stati ricevuti dalla Consigliera  Stefania Giordano, promotrice dell’iniziativa, e dal Sindaco Pietro Caracciolo nella sala Consiliare per procedere all’elezione del sindaco dei ragazzi e delle ragazze. Le scolaresche hanno espresso il loro sostegno ai due candidati con cori festanti. I candidati alla carica di sindaco sono stati individuati tra i due che hanno ricevuto più voti in entrambi gli Istituti. Insomma al “ballottaggio” sono andati: Bonofiglio Giovanni della classe II C –scuola secondaria I grado di Montalto Centro e Giulia Trotta della scuola secondaria di Taverna Montalto Uffugo.  Su invito del primo cittadino, entrambi hanno presentato i loro programmi riguardo le politiche: scolastiche, ambientali ed ecologiche,  per il tempo libero e  le attività sportive, per la cultura e lo spettacolo, dimostrando un’attenta lettura della realtà. L’attività realizzata ha avuto il pieno sostegno della Dirigente Scolastica Adele Zinno. Il Consiglio comunale è  “un organismo di partecipazione dei ragazzi  e delle ragazze con lo scopo di educarli ad essere cittadini protagonisti della propria città” così la DS Zinno presente alla manifestazione con la prof.ssa Porchia.  E’ stato eletto Sindaco Bonofiglio Giovanni del Comprensivo Montalto U.-Latt.- Rota G. – S.B., Scuola Secondaria I grado Montalto U. centro, la carica di vicesindaco è andata a Giulia Trotta. L’Istituto ha fatto ambo, conta due sindaci uno a Montalto e uno a Rota Greca. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un luogo di incontro per esprimere le loro opinioni, confrontare le loro idee, discutere liberamente nel rispetto delle regole. Attraverso il C.C.R. le più giovani generazioni hanno la possibilità concreta di partecipare ed intervenire nella vita politica e amministrativa della comunità, raccogliendo le istanze e le esigenze nelle materie di competenza.

A Giovanni, che è stato insignito della carica di sindaco dei ragazzi, con tanto di fascia tricolore, i complimenti di tutto l’IC.

La giornata è stata una lezione di cittadinanza attiva, Learning by doing: imparare facendo. Questa volta gli alunni hanno imparato che l’educazione alla cittadinanza, promossa tramite esperienze significative, guarda alla realizzazione di obiettivi irrinunciabili come la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’ etica della responsabilità attraverso le prime forme di partecipazione alle decisioni comuni.

I CONSIGLIERI che rappresentano l’IC Montalto U.-Latt.- Rota G. – S.B. sono:

• Brahja Devid
  • Donato Mario Alex