Si vola a Milano – Giochi matematici Bocconi

Giochi matematici Bocconi

SI VOLA A MILANO PER LE FINALI DEI “CAMPIONATI DI GIOCHI MATEMATICI”

I “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono una gara, giunta quest’anno alla sua 31ª edizione, articolata in quattro fasi nelle quali i concorrenti sono stati di fronte ad un certo numero di quesiti, di solito tra 8 e 10, che devono risolvere (indicativamente) in 60 o 90 minuti per la categoria C1 e in 90 o 120 minuti per le altre categorie. L’ Istituto Comprensivo Montalto Uffugo- Lattarico – Rota Greca – S. Benedetto Ullano, ormai da anni partecipa a questa competizione. È una tradizione che arriva a noi con una storia di quasi quattromila anni. Stiamo parlando dei divertimenti a carattere matematico e logico. È una tradizione che ha potuto trasmettersi di generazione in generazione e di civiltà in civiltà grazie in primo luogo alle grandi menti scientifiche che per “rilassarsi”, ma anche per puro piacere, non hanno disdegnato di consacrare un po’ del loro tempo a quelle che alcuni possono considerare delle semplici “curiosità”.

Anche quest’anno due nostre alunne si sono classificate in posizione utile per partecipare alla finale dei Giochi Matematici che si terrà a Milano il 25 maggio presso l’Università Bocconi, negli edifici di via Sarfatti 25 e del “Velodromo” di piazza Sraffa 13.

Le alunne: Bosco Beatrice, della scuola primaria di Rota Greca, guidata dall’ins. Rosalba Calomino e Caracciolo Maria Francesca, classe II B scuola Secondaria I grado Montalto Uffugo Centro, guidata dalla prof.ssa Mariaelena Gentile, hanno dimostrato di possedere buone competenza ed hanno conseguito un brillante risultato.

Grande la soddisfazione della Dirigente Scolastica Adele Zinno che favorisce la partecipazione delle scolaresche alle competizioni nella convinzione che, “le gare sono uno strumento molto utilizzato anche come strumento educativo, sia da un punto di vista didattico, sia per l’apprendimento. E’ qualcosa che stimola il merito, il confronto, la qualità delle azioni”.

Alle nostre allieve, che hanno ricevuto un attestato di merito al Liceo Scientifico “E.Fermi” di Cosenza e che il 25 maggio saranno a Milano, rivolgiamo i nostri complimenti e auguriamo proficui risultati

Ad maiora semper! ragazze.

IMG-20240509-WA0006

jpeg - 318 kb