Uscita didattica Ferramonti scuola primaria

La visita a Ferramonti di Tarsia con le 4 e le 5 Montalto Centro e S.Rita accompagnati dalle loro insegnanti, ha rappresentato per tutti, un momento di intensa riflessione e di grande consapevolezza. Guide esperte hanno consentito di intraprendere un viaggio a ritroso tra le baracche dei deportati dove, i reperti conservati e gli ambienti ancora esistenti, hanno fatto rivivere come in una pellicola, il trascorrere dei giorni in questo grande campo di smistamento. Il tutto supportato da una ricca documentazione fotografica e da copie di atti e scritti originali dell’ epoca. Tante le curiosità dei bambini che hanno rivolto delle domande alle guide ottenendo le dovute risposte, talvolta velate da grande tristezza. Visitare Ferramonti, ricordare quel periodo difficile è voluto essere un monito e un invito accorato a non dimenticare, affinché cose simili non si ripetano più.